Con Piacenza Musei alla scoperta della nuova Pinacoteca Stuard di Parma con la guida del curatore Prof. Alessandro Malinverni

Continuano gli appuntamenti con Piacenza Musei: la terza visita guidata, in programma per giovedì 14 aprile, si svolgerà a Parma per visitare la nuova Pinacoteca Stuard con la guida speciale del curatore Prof. Alessandro Malinverni.

Di seguito i dettagli:

Visita guidata con Piacenza Musei

giovedì 14 aprile 2016

con ritrovo a Piacenza alle ore 14:00

nel parcheggio gratuito dello Stadio Garilli di Piacenza in Via Gorra

Rinasce la Pinacoteca Stuard all’interno dell’ex-monastero di San Paolo nel maggio del 2002 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Parma. Questa scelta rispecchia due esigenze parallele: da una parte si è voluto fortemente giungere al restauro di una porzione storica del complesso conventuale, dall’altra si è voluto valorizzare la pinacoteca in sé. Rinnovare la tradizione attraverso l’innovazione culturale è possibile: l’ex-monastero, una delle principali sedi monastiche della città medievale e rinascimentale, ospita oggi una raccolta d’opere d’arte che è tra le più significative d’Italia. Il percorso espositivo è di per sé orientato verso una storia propria e originale, trascorrendo dai secoli XIV e XV sino al Novecento, attraverso più di duecento opere, raccolte e distribuite su di uno spazio composto da 22 ambienti, che vanno a costituire i due piani che ospitano l’esposizione. Le opere sono appartenenti a diverse culture artistiche e pittoriche: dipinti, ritratti, cimeli, arazzi e varie testimonianze documentali della storia artistica di Parma e della stessa famiglia Stuard.

Costo totale dell’uscita (trasferimento con autobus privato + ingresso museo) tra € 14,00 e € 18,00 a seconda del numero di partecipanti (minimo 30 persone)

Il rientro è previsto per le ore 19:00 circa.

Adesioni entro il 12 aprile alle ore 12:00.

L’uscita è riservata ai soli soci di Piacenza Musei e a coloro che sono intenzionati a iscriversi.

Per prenotare o per ricevere informazioni contattare la segreteria:

0523.615870 – segreteria@associazionepiacenzamusei.it