Realizzazioni

Piacenza Musei APS si è occupata della promozione di alcuni importanti progetti culturali legati al territorio piacentino:

• Marchio dei Musei di Palazzo Farnese;

• Il portale Piacenza Musei, realizzato per far conoscere e diffondere il patrimonio piacentino in tutto il mondo;

• Sito web della Galleria Ricci Oddi, contenente il catalogo completo delle opere;

Guida ai musei e al territorio di Piacenza, realizzata anche in lingua inglese, per far scoprire musei, chiese, palazzi, monumenti, teatri, castelli, paesaggi e ristoranti e trattorie dove scoprire le specialità culinarie del nostro splendido territorio.

Marchio dei Musei di Palazzo Farnese

In modo particolare Piacenza Musei è orgogliosa di essersi occupata dell’ideazione e della realizzazione del marchio dei Musei di Palazzo Farnese.

La realizzazione del marchio è avvenuta ricostruendo la lettera “F” da una lettera autografa del Vignola. Lo stesso procedimento è stato utilizzato per ricostruire tutto l’alfabeto e alla fine la lettera “F” e la lettera “P” sono state utilizzate per il logo.

Il portale “Piacenza Musei”

Il portale “Piacenza Musei è stato voluto dall’Associazione Piacenza Musei per far conoscere e diffondere a livello internazionale le bellezze artistiche e culturali del nostro territorio.

Il portale si pone lo scopo fondamentale di riunire l’intero patrimonio museale piacentino in un unico spazio virtuale, strategico ed innovativo.

Da una parte ci si è proposti di mettere in evidenza tutte le bellezze e le opere d’arte famose che Piacenza ospita, e dall’altra di far conoscere a livello nazionale ed internazionale la sua posizione strategica, facilmente raggiungibile per chi transita fra le città d’arte più importanti d’Italia.

Il portale funge da contenitore di tutti i musei, le chiese, i palazzi storici antichi, i castelli, i monumenti, e altre località di particolare interesse in Piacenza e provincia.

Primo portale Piacenza Musei
Homepage sito Galleria Ricci Oddi

Sito internet Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

Piacenza Musei ha promosso il progetto e la realizzazione del sito internet della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

Il sito contiene il catalogo completo delle opere della Galleria ed è progettato per costituire uno strumento di servizio, di comunicazione e coinvolgimento del pubblico tradizionale e di potenziali nuovi utenti.

Guida ai Musei e al territorio 2005

Una panoramica, agile ed invitante, delle bellezze museali ed artistiche del piacentino. E’ la nuova “Guida ai musei di Piacenza e provincia“, edita dall’Associazione Piacenza Musei e presentata a Palazzo Farnese.

La Professoressa e storica d’arte Laura Putti, vicepresidente di Piacenza Musei, ha spiegato come la guida abbia richiesto “un lungo lavoro”.
Eccellente il risultato: una guida accessibile, comoda e pratica che di fatto – come ha sottolineato Stefano Pronti, tra i curatori del piacevole volume – è “il primo strumento completamente dedicato ai monumenti ed ai sempre più numerosi musei ed piacentini”.

Guida-ai-Musei-2005-Piacenza-Musei

Guida ai Musei e al territorio 2015

In occasione di Expo 2015, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e la partecipazione del Consorzio Tutela Vini D.O.C Colli Piacentini e Consorzio salumi tipici piacentini, Piacenza Musei presenta un prodotto editoriale unico e di grande valore per far conoscere ed apprezzare il grande patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico piacentino.

Si tratta di uno strumento unico, di una raccolta esaustiva del patrimonio artistico, storico e culturale del Piacentino, contenente schede dettagliate dedicate non solo a musei, chiese, castelli, palazzi, monumenti, teatri e parchi, ma anche a quelle attività referenziate, come produttori, consorzi dei prodotti tipici enogastronomici del nostro territorio.

Si tratta di uno strumento completo e curato nei singoli dettagli, appositamente pensato per il turista, al quale si vogliono offrire suggerimenti scelti sia per quanto riguarda le bellezze artistiche e paesaggistiche di Piacenza e provincia, sia in relazione ai prodotti tipici piacentini.
La Guida è stata stampata in due lingue: italiano e inglese. 

Alcune immagini della presentazione delle Guida ad Expo Milano 2015

Il Portale dei Musei Piacentini

Abbiamo realizzato il nuovo Portale dei Musei piacentini “Piacenza Musei” – su incarico dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza e della Regione Emilia Romagna.
Il carattere dinamico e interattivo del Portale consente un ampliamento e un aggiornamento costanti dei contenuti sino ad ora inseriti: attualmente sono visibili oltre 2.000 immagini, distribuite in 33 musei (10 musei in città e 23 musei in provincia), 10 castelli, 30 chiese in città e in provincia, 25 palazzi in Piacenza, 8 monumenti e 2 teatri presenti in città. Il Portale contiene inoltre 4 suggerimenti di itinerari nelle vallate piacentine, oltre a una sezione dedicata alle tipicità enogastronomiche locali.
Disponibile anche la versione inglese.

 

Portale Piacenza Musei