Un collezionista, il suo museo: Giuseppe Ricci Oddi e la Galleria d’Arte Moderna di Piacenza

fidam-giornata-ricci-oddi-5
Piacenza partecipa alla Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Piacenza, 30 settembre 2008 – Domenica 5 ottobre 2008 l’Associazione Piacenza Musei partecipa alla V Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, organizzata e promossa da FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) all’insegna del tema di riferimento Un profilo, un museo.

La manifestazione si svolge a livello nazionale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la partecipazione di oltre cinquanta città nell’intero territorio italiano.

Nella nostra città, la Giornata è a cura dell’Associazione Piacenza Musei (nelle figure del Presidente Luigi Rizzi e del Vicepresidente Stefano Pronti), ed è realizzata in sinergia con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (nelle persone del Direttore Stefano Fugazza e di Gabriele Dadati). L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e grazie al contributo di Confindustria Piacenza, dell’Unione Commercianti di Piacenza e della Banca di Piacenza.

Sulla base del tema di riferimento di questa V edizione, Piacenza Musei propone due eventi appositamente concepiti e organizzati nell’ambito dei prestigiosi ambienti della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Il Museo ospiterà, in particolare, due iniziative di incontro e di approfondimento, dedicate alla figura del collezionista Giuseppe Ricci Oddi (Piacenza, 1868-1937) e alle vicende di formazione della Galleria stessa. Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico e a titolo gratuito.

Il programma di base della giornata prevede, nel corso della mattinata, lo svolgimento di una Conferenza (10:30-12:00) suddivisa in due interventi: Le donazioni nella formazione dei Musei e Prove Generali per una Collezione. Giuseppe Ricci Oddi tra documenti e scelte di gusto.

La Conferenza, che vedrà gli interventi di Stefano Pronti e di Gabriele Dadati, sarà incentrata sul ruolo delle donazioni nella formazione delle raccolte museali, con un ampio approfondimento sull’epistolario di Giuseppe Ricci Oddi. Verrà posto particolare riguardo alla corrispondenza relativa alla scelta delle prime opere della raccolta e alla formazione del Museo, per un ritratto vivido del collezionista e un quadro delle vicende che hanno portato alla nascita della Ricci Oddi. La Conferenza, con ingresso libero al pubblico, si svolgerà all’interno della Galleria, presso l’Aula Didattica G. Sidoli.

Nel corso del pomeriggio, sono invece in programma una serie di visite guidate alla piccola mostra – allestita all’interno del Museo – dedicata alla formazione della Galleria e alla figura del donatore Giuseppe Ricci Oddi. Le visite guidate proseguiranno all’interno delle sale espositive, dove sarà possibile osservare le prime opere scelte da Ricci Oddi e destinate alla sua collezione. Al pari della Conferenza, anche le visite guidate prevedono l’ingresso libero al pubblico.