La carrozza in Italia – omaggio al maestro Ettore Aspetti

carrozze-ettore-aspetti

Mancano pochi giorni alla giornata-evento d’importanza nazionale ideata e organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese insieme all’Associazione Piacenza Musei, dedicata a “La carrozza in Italia – omaggio al maestro Ettore Aspetti” che si terrà venerdì 28 ottobre a Palazzo Farnese, Piacenza, con il Patrocinio di IBC Emilia-Romagna, promossa dal Comune di Piacenza, con il sostegno dell’Ente per il restauro di Palazzo Farnese, Banca di Piacenza, Cementirossi, Valcolatte e Old Rugby Piacenza, con il contributo di Confindustria Piacenza, Musetti, Saib, Selta, Ivri, La Pizza + 1 e Park Hotel.

La giornata si aprirà con un convegno nazionale su invito nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese e presenterà in sequenza esponenti di spicco del mondo della cultura, dei musei e del collezionismo, provenienti da molte parti d’Italia, rappresentanti di musei nazionali tra cui: il Curatore della Collezione delle Carrozze della Presidenza della Repubblica Marco Lattanzi, il Direttore del Museo delle Carrozze in Villa Pignatelli (Napoli) Denise Maria Pagano, il Curatore Dipartimento Trasporti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Marco Iezzi,ilDirettore del Museo delle Carrozze di Codroipo Donatella Guarneri, ilDirettore dell’Istituzione Macerata Cultura Alessandra Sfrappini, il Presidente della Società Milanese Redini Lunghe Carlo Gnecchi Ruscone, il Presidente del Gruppo Italiano Attacchi Enzo Calvi,il Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese Antonella Gigli, il Funzionario dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna Marta Cuoghi Costantini e il Vice Presidente di Piacenza Musei e Storico dell’Arte Stefano Pronti.

Saranno trattate le ultime novità, ricerche e innovazioni relative al settore, mettendo in evidenza le caratteristiche e particolarità legate a questo mondo a livello nazionale, valorizzando la collezione di carrozze a Palazzo Farnese, una fra le più importanti e ricche in Italia e in Europa.

Nel pomeriggio vi sarà un importante intervento in ricordo di Ettore Aspetti, prematuramente scomparso il 21 settembre 2013. Ettore, per gli amici “Tillo”, è stato tra i fondatori dell’Associazione Piacenza Musei nel 1995, ma soprattutto ha dedicato la sua attività di esperto restauratore alla raccolta civica delle Carrozze di Piacenza dal 1982, per cui è diventato il maggior conoscitore italiano del settore – chiamato a esprimere pareri e azioni di restauro – e un catalizzatore eccezionale per l’implemento della raccolta iniziale di Piacenza, triplicata fino a raggiungere il centinaio di pezzi.

Durante tutta la giornata inoltre, lungo le vie principali del centro storico cittadino, è prevista una sfilata di carrozze, guidate da cocchieri in livrea affiancati da dame in abito d’epoca, con lo scopo di stupire, creare interesse e promuovere l’evento serale gratuito aperto al pubblico e il Museo delle Carrozze di Palazzo Farnese.

A conclusione della giornata, infatti, nelle sale sotterranee del Museo delle Carrozze sono previste suggestive performance teatrali di forte impatto emozionale e visite guidate dalle ore 21:00 alle ore 24:00 circa, per creare un intrigante mix di cultura e spettacolo.


Articoli correlati

Visita guidata alla sezione archeologica di Palazzo Farnese

Visita guidata alla sezione archeologica di Palazzo Farnese

L’8 giugno è una data molto importante per la nostra Associazione: il giorno ufficiale della ripartenza delle visite guidate in presenza! Un gruppo di 30 associati, diviso per gruppi e nel pieno rispetto di tutte le norme anti-covid, ha potuto visitare la nuova...

leggi tutto
DONA il 5×1000 a Piacenza Musei

DONA il 5×1000 a Piacenza Musei

Sostieni la tua città... Con il tuo aiuto possiamo fare tanto di più! Sarebbe bello se un giorno potessimo arrivare fino a qui! New York, Parigi, Roma, Londra... a tutti piace sognare ad occhi aperti, lo sappiamo bene! Di sicuro, grazie anche al TUO prezioso...

leggi tutto
5×1000 a Piacenza Musei

5×1000 a Piacenza Musei

DONA IL 5X1000 A PIACENZA MUSEI! Nella dichiarazione dei redditi, indica PIACENZA MUSEI come destinatario nell'area "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni Culturali e Paesaggistici". Scrivi il Codice Fiscale 91055520331 e con il...

leggi tutto