A Napoli con Piacenza Musei, dal 2 al 6 maggio: una occasione unica ed irrepetibile

NapoliSfondoVesuvio

Come anticipato da tempo, l’Associazione Piacenza Musei è lieta di proporre l’attesissimo viaggio di 5 giorni nella Napoli farnesiana il cui svolgimento è previsto da mercoledì 2 Maggio a domenica 6 Maggio 2012.

Si tratta di una occasione di eccezionale valore per tutti coloro che decideranno di partecipare: un momento unico per approfondire la conoscenza delle testimonianze farnesiane a Napoli.
L’itinerario – organizzato con il supporto di Stefano Pronti, Vicepresidente di Piacenza Musei – è stato attentamente studiato, con l’obiettivo di realizzare un percorso ricco di contenuti, approfondito e di particolare interesse sia dal punto di vista storico e culturale, sia, non da ultimo, per l’aspetto enogastronomico.
Il percorso prevede un ritorno a Caprarola per far visita al grandioso Palazzo Farnese -questo dovuto alle tantissime richieste di soci che per motivi di posto non hanno avuto la possibilità di partecipare al precedente viaggio nella Tuscia del 2007 e, inoltre, per meglio collegare e preparare la visita dei nuovi luoghi farnesiani – per poi proseguire a Napoli nei 4 giorni successivi.
Il viaggio a Napoli di Piacenza Musei prevede la visita a Spaccanapoli, la via più antica, più caratteristica e animata della città; al Museo di Capodimonte, ospitato dalla splendida reggia, sita nell’omonimo parco, raccoglie importanti collezioni come la collezione Farnese e Borbonica; all’imperdibile Palazzo Reale; al Museo Archeologico, uno dei primi costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco, vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia; all’antico e splendido Teatro San Carlo; alla sontuosa Reggia di Caserta; alla spettacolare Certosa di San Martino.

Vista l’unicità della proposta, la possibilità di partecipazione è aperta non solo agli associati di Piacenza Musei, ma a tutti coloro che sono interessanti a questo straordinario tour culturale. Il viaggio a Napoli è un traguardo concreto e significativo nell’ambito delle iniziative previste da ROSSOFARNESE, progetto ideato dall’associazione con l’obiettivo di creare un circuito strutturato che metta a sistema tutte le eccellenze farnesiane presenti sul territorio nazionale.

Articoli correlati

Sostieni Piacenza Musei donando il tuo 5×1000

Sostieni Piacenza Musei donando il tuo 5×1000

Uno degli obiettivi principali di Piacenza Musei APS è la valorizzazione del patrimonio culturale e museale del territorio piacentino. Negli anni sono state organizzate e realizzate diverse attività sociali ed altrettante attività culturali, ma l'associazione aspira a...

leggi tutto
Nuovo numero di Panorama Musei

Nuovo numero di Panorama Musei

Il nuovo numero di Panorama Musei, realizzato dall’Associazione Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. La pubblicazione punta l’attenzione su alcuni personaggi, eventi, monumenti rilevanti di Piacenza, tra i quali: il ciclo pittorico...

leggi tutto
Visita guidata alla sezione archeologica di Palazzo Farnese

Visita guidata alla sezione archeologica di Palazzo Farnese

L’8 giugno è una data molto importante per la nostra Associazione: il giorno ufficiale della ripartenza delle visite guidate in presenza! Un gruppo di 30 associati, diviso per gruppi e nel pieno rispetto di tutte le norme anti-covid, ha potuto visitare la nuova...

leggi tutto