In questo numero:
- “ALLA RICERCA DEL CASSETTONE PERDUTO. Agli inizi del ‘700 una nobile famiglia piacentina commissionò ad un artigiano quattro cassettoni di straordinaria armonia, in seguito ‘barbaramente’ separati”
- “QUATTRO PASSI FRA L’ARTE CON PIACENZA MUSEI. Una iniziativa dedicata ai monumenti ed alle opere d’arte più significative di Piacenza, aperta non solo ai soci, ma a tutte le persone interessate”
- “STREGATO DALLA CULTURA PRE-COLOMBIANA ‘TOLITA-TUMACO’. Un collezionista concittadino ha costruito una interessante raccolta di reperti preincaici imperniata su un’antica popolazione ecuadoriana, pressoché sconosciuta”
- “UNA NUOVA CHANCE PER LA CHIESA DEL CARMINE. Edificata nel 1334 venne affidata ai Carmelitani. Trasformata in ospedale nel ‘700, ha rischiato di essere abbattuta in questo secolo”
- “INAUGURATO IL NUOVO MUSEO ILLICA A CASTELL’ARQUATO. Dopo quello della Collegiata e quello Geologico, l’antico borgo medievale si arricchisce di un terzo spazio museale, dedicato al celebre librettista”
- “IL MUSEO DELLE AUTO E DELLE MOTO A GRAZZANO VISCONTI. Allestito nel 1988, rappresenta una delle più stimolanti collezioni d’epoca a livello nazionale”
- “SULLA TRACCE DEL ‘SACRO GRAAL’. A settembre caccia al tesoro in bicicletta organizzata dal Gruppo Giovani di Piacenza Musei nei luoghi attraversati dalla Via Francigena”
- “TEATRO E MUSICA ALLA CORTE DEI FARNESE. Con gli spettacoli estivi il Museo vive al di fuori delle esposizioni”