Programma visite guidate 2019

calendario-attività-2019

Programma 2019 visite guidate con Piacenza Musei

Ecco i prossimi appuntamenti riferiti al periodo primavera 2019. Anche per quest’anno stiamo pianificando un ricco calendario di incontri con visite di grande interesse.

Calendario visite guidate e attività previste (primavera 2019)

• Giovedì 17 gennaio:VISITA ALLA MOSTRA “ANNIBALE. UN MITO MEDITERRANEO”

Ritrovo ore 17.00 nel cortile di Palazzo Farnese (prezzo agevolato per i soci – vedi scheda allegata)

Visita guidata a cura del Dott. Stefano Pronti, Vice Presidente di Piacenza Musei e della Dott.ssa Michela Bassi, Presidente gruppo giovani di Piacenza Musei.

• Giovedì 5 febbraio: VISITA GUIDATA ALLA BASILICA DI SAN SAVINO E AL DUOMO

Ritrovo ore 16.30 presso la Basilica di San Savino (Via Alberoni, 51 Piacenza)

La seconda uscita di Piacenza Musei avrà come argomento il Romanico a Piacenza. Per l’occasione sarà possibile visitare la basilica di San Savino, chiesa costruita tra XI e XII secolo dal vescovo Sigifredo e consacrata nel 1107 dal vescovo Savino. Vedremo inoltre anche il Duomo, importante esempio di architettura romanica in Italia, costruito tra 1122 e il 1233.

La visita guidata è a cura del Vice Presidente di Piacenza Musei dott. Stefano Pronti e del dott. Luca Maffi, Vice Presidente del Gruppo Giovani.

• Giovedì 21 febbraio: VISITA GUIDATA A SANT’ANTONINO E SANTA MARIA IN 

La terza uscita di Piacenza Musei sarà la seconda e ultima tappa del percorso dedicato al Romanico a Piacenza. Visita guidata a cura del Dott. Stefano Pronti e del Dott. Luca Maffi.

• Giovedì 15 marzo: CONFERENZA “GLI ORDINI MENDICANTI A PIACENZA”

La Dott.ssa Emanuela Coperchini terrà, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli, un’interessante conferenza relativa agli ordini medicanti di Piacenza.

Per le visite del 7 e 21 febbraio e del 14 marzo, ulteriori informazioni su orari e ritrovo verranno forniti successivamente.

Stiamo inoltre analizzando la fattibilità di una visita per il mese di aprile, all’Accademia Carrara di Bergamo, a cura del Dott. Stefano Pronti, successivamente di una visita, in programma per il mese di maggio, al Labirinto di Fontanellato, a cura di Laura Putti e di una gita a Torino per il mese di settembre a cura di Stefano Pronti.



Articoli correlati

Sostieni Piacenza Musei donando il tuo 5×1000

Sostieni Piacenza Musei donando il tuo 5×1000

Uno degli obiettivi principali di Piacenza Musei APS è la valorizzazione del patrimonio culturale e museale del territorio piacentino. Negli anni sono state organizzate e realizzate diverse attività sociali ed altrettante attività culturali, ma l'associazione aspira a...

leggi tutto
Nuovo numero di Panorama Musei

Nuovo numero di Panorama Musei

Il nuovo numero di Panorama Musei, realizzato dall’Associazione Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. La pubblicazione punta l’attenzione su alcuni personaggi, eventi, monumenti rilevanti di Piacenza, tra i quali: il ciclo pittorico...

leggi tutto
Visita guidata alla sezione archeologica di Palazzo Farnese

Visita guidata alla sezione archeologica di Palazzo Farnese

L’8 giugno è una data molto importante per la nostra Associazione: il giorno ufficiale della ripartenza delle visite guidate in presenza! Un gruppo di 30 associati, diviso per gruppi e nel pieno rispetto di tutte le norme anti-covid, ha potuto visitare la nuova...

leggi tutto