Il nuovo numero di Panorama Musei, realizzato dall’Associazione Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza.
La pubblicazione punta l’attenzione su alcuni personaggi, eventi, monumenti rilevanti di Piacenza, tra i quali: il ciclo pittorico del Pordenone nella Chiesa di Santa Maria di Campagna, le mostre su Alceo Dossena al MART di Rovereto e su La Piacenza che era in mostra a Palazzo Galli, passando per la nuova vita della Chiesa del Carmine dopo la restaurazione.
Segue poi un articolo sul percorso del Farnese segreto alla scoperta della storia dell’edifico emblema della città piacentina.
Molto interessante anche la storia dei ballabili della vecchia Piacenza: pulchra, valser e mazulcra.
Segnaliamo anche l’articolo sulla nuova veste del Museo Kronos e l’attenta riflessione sul ruolo della donna nell’arte nell’articolo dedicato a Eva nel portale della Basilica di Sant’Antonino.
Conclude questo ricco numero la mostra dedicata agli artisti della Corte Farnesiana a Palazzo Costa, Giovanni Evangelista Draghi e Ferdinando Galli Bibiena.
In questa pagina è possibile scaricare tutti i numeri di Panorama Musei.
Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente – fino ad esaurimento – presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei.